Io credo nei valori della famiglia e della parentela, non credo che siano tutti uguali anzi, ci sono persone più simili a me e persone più diverse, persone che fanno il bene della società e persone che ne fanno il male.
Ultimamente sto smettendo di credere nella democrazia ma non credo nemmeno nel despotismo, per me bisognerebbe fare un test di IQ e uno di cultura generale prima di andare a votare, chi se non gli approfittatori hanno interesse ad avere (o essere) governanti scelti da gente stupida o ignorante? E' nel bene comune che dovrebbe esserci un tipo di selezione sulla qualità (ma non sulle idee) del votante.
Credo che l'ignoranza sia un male e l'ipocrisia altrettanto, credo nella consapevolezza e nella libera informazione, se tutti sapessero tutto di tutti, una specie di nudismo-comunismo informativo, certe persone si eliminerebbero e molti si sentirebbero piu' uguali agli altri e il moralismo ipocrita cesserebbe per lasciare spazio solo ad un'etica condivisa e consapevole, realista sulle potenzialità ed i limiti della condizione umana.
credo che tu abbia davvero ragione!!
RispondiElimina