Pagine

Figli di puttana

Questa è l'epoca delle puttane, in cui tutto ha un prezzo, dai nostri ideali alla nostra salute.

Tutti sono in vendita, al giusto prezzo.

Per questo a pagare saranno i nostri figli, i figli delle puttane.

4 commenti:

  1. Sono totalmente daccordo. Comunque non si puo' comprare la felicita',almeno non quella che dura una vita. Tuttavia Dio ci da' gratis in tutta la bellezza che ha messo nel mondo tutta la felicita' di cui abbiamo bisogno. Basta avere il coraggio di seguirlo e orecchie per sentire e occhi per vedere.
    Saluto

    RispondiElimina
  2. E' la fase finale del capitalismo. Purtroppo crollando travolgerà anche noi.

    RispondiElimina
  3. L'ultimo sistema pseudocapitalistico storico di cui io sia consapevole è quello dell'antica repubblica romana, segnato dalle invasioni barbariche, e seguito dai tempi "bui" del medioevo.. Quindi l'unico modello di riferimento storico che possa predirre questo crollo sarebbe quello, ma è un po' vaga come cosa per trarne conclusioni scientifiche.

    La cosa preoccupante, in una visione sistemica, è che non ci sia una fase finale indipendente del capitalismo, ma una fase finale di quella che viene chiamata civiltà occidentale: il capitalismo è un sistema autorigenerante troppo forte, come un fuoco, che brucia tutto e si estingue quando rimane solo cenere ovunque, ovvero finisce il combustibile, e ovviamente il combustibile del capitalismo sono tutte le cose che siamo disposti a vendere ogni giorno: salute, ambiente, territori, valori.

    RispondiElimina
  4. Jvan Bugliani: Sai la cosa buffa, il coraggio ci vuole per non credere e non seguirlo, tu provaci a vivere senza una favola consolante che ti tranquillizza e dice che tutto quello che fai ha un significato superiore, che qualcuno si prende cura di te piccino e che alla fine della storia non morirai e se sarai stato bravino ti cresceranno due alucce carine carine e ascenderai al cielo. Direi che ci vuole del coraggio a tenersene fuori invece. O un minimo di buonsenso. Ci vuole del coraggio a sapere che siamo soli, nel nulla, e dobbiamo contare solo sulle nostre forze, e nonostante tutto questo essere in grado di creare del bene e combattere il male invece che lasciarci stuprare dalla corruzione dei nostri valori.

    RispondiElimina