Pagine

Saggezza

L'esperienza ci toglie la visione del dettaglio per darci quella dell'insieme

2 commenti:

  1. A me succede l'esatto contrario...come mai ? Sono partita dall'insieme ed ora vado a vedere il pelo nell'uovo....dici che ci sarà ? ;o)

    RispondiElimina
  2. Quando ero piccolo non vedevo le cose come ora.

    Vedevo pezzetti di cose.
    Ma questo lo so solo oggi.

    Vedevo solo ciò di cui avevo avuto esperienza e cercavo di avere una visione globale, ma non avevo abbastanza pezzi per dare forma al puzzle.

    Oggi vedo l'insieme, e non focalizzo più sulle piccole cose di poco conto, proprio perché la visione di insieme mi dice quali sono i punti di riferimento, cosa è importante e cosa no.

    Ma per arrivare ad avere la visione di insieme, bisognerà sempre prima passare per la visione di tutti i mattoncini fondamentali dell'insieme, quindi del dettaglio.

    Non si può conoscere una dinamica senza conoscere gli elementi fondamentali su cui opera.
    Una volta conosciuti i loro ruoli, si potranno conoscere le loro interdipendenze, costruire un modello mentale della dinamica, e quindi si avrà il modello del sistema costituito dalla dinamica e dagli elementi su cui opera, e lo si potrà riconoscere in contesti e forme completamente diversi.

    A quel punto, il dettaglio sarà passato completamente in secondo piano.


    Se non riesci a fare un ragionamento del genere, può essere chetu sia ossessiva-compulsiva.

    In effetti dal tuo blog sembra che tu abbia una qualche ossessione compulsiva per l'uso della parola, ma magari è solo una grande passione.

    RispondiElimina